I Documenti da Presentare / Modello IUP (Iseeu stranieri)

STUDENTE

□ Documento di identità in corso di validità (carta identità o passaporto con permesso studente)

□ Codice fiscale italiano da richiedere all’ambasciata/consolato italiano nel paese estero o in Italia all’Agenzia delle Entrate

BORSA DI STUDIO

□ Valore percepito nel 2015 e nel 2016 dall’università a titolo di borsa di studio (chiedere la dichiarazione all’università stessa)

Lo studente deve acquisire la documentazione sotto indicata (redditi e patrimonio) presso gli uffici preposti del proprio paese di residenza.

La documentazione andrà tradotta in italiano da un traduttore ufficiale.

Per i paesi extra UE (non Comunità Europea) è necessaria anche la legalizzazione sia del documento che della traduzione.

Rivolgersi alla competente autorità nel proprio paese (ambasciata o consolato italiano) oppure è possibile rivolgersi per la traduzione all’ambasciata o consolato del proprio paese in Italia e per la legalizzazione alla Prefettura.

Il CAF accetterà solo documenti IN ORIGINALE

NUCLEO FAMILIARE

ATTENZIONE: per nucleo familiare si intende la famiglia che risiede con lo studente (ad es: genitori + fratelli/sorelle + altre persone che risiedono nella stessa casa) – in caso di presenza di un genitore con residenza separata va lo stesso preso in considerazione e inserito nel nucleo familiare dello studente. Ne resta escluso SOLO se è legalmente separato o divorziato dall’altro genitore dello studente.

□ Dichiarazione composizione nucleo familiare

RESIDENZA

□ Se in affitto: contratto di locazione con estremi registrazione e importo ultimo canone pagato (senza spese condominiali o di utenze)

REDDITI

□ Redditi percepiti nel 2015 per ogni membro della famiglia

FABBRICATI E TERRENI

□ Valore di acquisto o di mercato delle proprietà immobiliari estere (fabbricati e terreni) posseduti al 31/12/2016 da ogni membro della famiglia

□ Mutui bancari per acquisto o costruzione di qualsiasi immobile: quota capitale residua al 31/12/2016

PATRIMONIO MOBILIARE

□ Saldo attivo depositi e conti correnti bancari e postali, al lordo degli interessi + GIACENZA MEDIA ANNUA (oppure l’estratto conto con i movimenti di tutto l’anno 2016)

□ Valore nominale di titoli di Stato, obbligazioni, certificati di deposito e credito, buoni fruttiferi ed assimilati – Valore di mercato di investimenti in azioni, fondi, ecc.

al 31/12/2016 di OGNI MEMBRO del nucleo familiare, sia posseduto in Italia che all’estero

Lo studente potrà presentare il modello IUP da solo facendo riferimento esclusivamente alla sua situazione reddituale e patrimoniale, senza considerare redditi e patrimonio della famiglia, solo se:

  • Ha una residenza diversa da quella della propria famiglia da almeno due anni al momento dell’iscrizione
  • Non vive in una abitazione di proprietà di un membro della famiglia
  • Ha un proprio reddito negli ultimi due anni. Il reddito annuale non deve essere inferiore a € 6.500

argomenti collegati

I NOSTRI SERVIZI / Modello Iseeu Università

Iseeu e Indicatore Universitario Parificato per studenti universitari